Oylo – restaurant, Como (CO)
Disegno di interni, illuminazione e arredo
Oylo è un locale un po’ ristorante, un po’ cocktail bar e un po’ mercato del pesce nel centro storico di Como. Nelle intenzioni del committente doveva impegnare l’intero ultimo piano dei grandi magazzini Coin, con due suggestive terrazze con vista sul campanile del Duomo da una parte e sulle colline lungolago dall’altra.
La complessa attività di progettazione ha affrontato il tema della convivenza con l’attività dei grandi magazzini, e la necessità della massima flessibilità e organizzazione funzionale interna, in quanto la sala principale avrebbe dovuto ospitare anche eventi, show cooking e corsi di formazione. La riprogrammazione della ristrutturazione dell’intero edificio da parte della Coin non ha poi consentito di realizzare il progetto, anche se completato in ogni dettaglio.
Il bar, posto al centro del grande salone, dotato di un piccolo back-office e attrezzato sui lati con bottigliere retroilluminate a tutta altezza, definisce gli altri spazi interni. L’ingresso, ampio e scenografico, è il biglietto da visita del locale e ne comunica immediatamente il mood raffinato e modaiolo. Da un’area a divani più informale e attrezzata con una postazione dj si accede a due “corridoi” laterali con sedute più intime e riservate, e quindi all’ampia sala dedicata alla somministrazione al tavolo.
Ad un lato della cucina trova spazio una saletta privé, mentre all’altro lato il banco dei crudi, con il retrostante spazio per la preparazione delle portate interamente a vista, si erge a ruolo di protagonista della scena.
L’effetto sorpresa è al centro del concept: la decorazione e l’illuminazione regalano effetti cangianti con pareti verdi, superfici riflettenti e rivestimenti traslucidi. Patterns e cromatismi richiamano i gusci dei molluschi, rocce e coralli, dando vita a un mondo di fantasia vagamente sottomarino e allo stesso tempo soffuso e luminescente.