Cartier, a Luxury Novel – Milano

Allestimento

Sull’onda del successo dell’evento “The Legendary Thrill”, organizzato per il Fuorisalone 2018 all’Arco della Pace da Cartier, l’azienda si è proposta di proseguire nelle celebrazioni del proprio brand con un secondo evento per il Fuorisalone successivo. L’oggetto del nuovo progetto sarebbe stata l’iconica collezione di gioielli Panthére, e ancor più la sua creatrice: Jeanne Toussaint.

Madame Toussaint, nominata direttrice creativa della casa parigina da Louis Cartier nel 1933 e lei stessa prima vera “pantera” di Cartier, si affermerà come una delle donne che rivoluzioneranno la storia della gioielleria e della moda del secolo scorso, diventando un’icona di stile e libertà.

Renderizzazione: Echoostudio

Per l’ideazione dell’allestimento, poi non più realizzato per politiche aziendali, è stato chiamato un ristretto gruppo di firme italiane e internazionali. Il nostro progetto è concepito come un viaggio nel mondo di Cartier e della Parigi degli anni ruggenti, organizzato in quattro “mise en scène” ispirate all’opera e alla personalità di Jeanne Toussaint.

Il concept ha voluto affrontare tre temi fondamentali: la celebrazione del mito Cartier e della femminilità attraverso la figura di madame Toussaint e delle sue più celebri clienti; emozionare il visitatore attraverso l’interazione con tecnologie digitali, che consentono di attivare ologrammi, giochi di luce, immagini e video per un’esperienza immersiva nel racconto; l’inserimento equilibrato e non invasivo dell’allestimento nelle architetture ottocentesche dell’Arco della Pace, dei caselli daziari e nel contesto della piazza.